“Aggiornamenti nefrologici”, al via corso teorico-pratico a Palermo

di oggisalute | 12 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
akc

Comincia domani, 13 febbraio, il corso teorico-pratico “Aggiornamenti nefrologici”, il primo di quattro appuntamenti che si terranno all’Artificial Kidney Center (Akc) di Palermo fino a maggio.

Il corso sarà caratterizzato da esercitazioni con commenti di casi clinici, sezioni di ecografie di gruppo con pazienti e lezioni teoriche. Più precisamente, nel corso della prima giornata, dopo una lezione dedicata all’anatomia del rene, si parlerà di malattie glomerulari, genetiche e cistiche, con esercitazioni sulla stadiazione della malattia renale cronica e la stratificazione del rischio di progressione, per terminare con la valutazione ecografica del rene e delle vie urinarie.

Responsabile scientifico del corso è il nefrologo Costantino Bartoli, direttore sanitario dell’Akc. “Tratteremo argomenti elementari, – ha spiegato – importanti dal punto di vista pratico. Cercheremo di costruire insieme un percorso di collaborazione per la prevenzione nefrologica del territorio, mettendo a disposizione le competenze del nostro centro di dialisi”.

Gli altri appuntamenti sono fissati per il  27 febbraio, 12 marzo e un altro corso a maggio con data ancora da definire. I corsi si svolgeranno sempre all’Artificial Kidney Center di Palermo. Provider e segreteria organizzativa a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *