Dialisi e nuovi farmaci, se ne discute a Palermo

di oggisalute | 18 maggio 2018 | pubblicato in Attualità
Nefrologia_640x400

Tutto pronto per il terzo corso teorico-pratico sugli aggiornamenti nefrologici, che si terrà a Palermo sabato 19 maggio nelle sale del Centro di dialisi AKC. Dalle 8,30 alle 17,30, nell’arco di tre sessioni, esperti si confronteranno sulle nuove terapie in campo contro le malattie renali, discutendo di argomenti che spazieranno dalla genetica e la prevenzione, passando per la malattia di Fabry, nuovi anticoagulanti e terapie per il rene colicistico, senza trascurare gli aspetti dietetici nella dialisi, l’emodialisi domiciliare e le terapie conservative.

Il corso nasce dall’esigenza della collaborazione tra nefrologi e medici di medicina generale per condividere le informazioni necessarie alla gestione delle prime e fondamentali tappe della prevenzione dell’insufficienza renale, ovvero: l’individuazione dei pazienti a rischio, la correzione dei fattori di rischio, l’avvio della prevenzione della progressione del danno cardiovascolare e renale negli stadi iniziali ed il riferimento al nefrologo nei casi complessi o avanzati.

Responsabile del corso è Costantino Bartoli, dirigente medico dell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Civico di Palermo. “Il corso di quest’anno – spiega il nefrologo – è improntato alla valorizzazione della genetica nella prevenzione, e alla conoscenza delle malattie genetiche, ci sarà spazio anche per novità terapeutiche, sia dal punto di vista farmacologico, che sull’approccio alla dialisi. Si parlerà di nuovi farmaci adesso prescrivibili di dialisi incrementale, che consente una migliore qualità di vita per i pazienti ed un risparmio in termini di costi”.

La segreteria organizzative del corso è a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *