Cancro. Noto antiaritmico pericoloso?

di oggisalute | 9 aprile 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
pillole 2

Potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Parliamo di uno dei farmaci tra i più utilizzati per il trattamento delle aritmie. A questa conclusione è giunto un nuovo studio pubblicato online su Cancer, rivista dell’American Cancer Society.

Il farmaco è l’amiodarone che già notoriamente produce, in diversi casi, effetti collaterali e indesiderati di notevole entità.

Il pericolo di aumentare il rischio di sviluppare il cancro – secondo lo studio in questione- è specialmente per gli uomini e per le persone esposte ad elevate quantità del farmaco. Infatti, dato che il farmaco è liposolubile e degrada molto lentamente, grandi quantità possono accumularsi nei tessuti molli dopo l’assunzione a lungo termine.

Studi precedenti hanno dimostrato che l’amiodarone potrebbe aumentare il rischio di alcuni tumori ma nessuna ricerca su larga scala ha sinora esaminato la questione. La nuova indagine condotta da Vincent Yi-Fong Su del Taipei Veterans General Hospital ha coinvolto 6418 persone che assumono il farmaco e le ha monitorate per un periodo medio di 2,57 anni.

Al termine del monitoraggio 280 partecipanti hanno sviluppato il cancro. I pazienti di sesso maschile o che hanno ricevuto alte dosi giornaliere di amiodarone entro il primo anno hanno subito un aumento del rischio di sviluppare il cancro. Quelli con entrambi i fattori hanno rivelato il 46 per cento in più di probabilità di sviluppare il cancro rispetto a quelli con nessuno dei due fattori acheter levitra en france.

Aggiustando i risultati per età, sesso e malattie, l’assunzione di quantità elevate di amiodarone ha prodotto quasi il doppio del rischio di sviluppare il cancro rispetto alla somministrazione di basse quantità.

Commenti

  1. Jelly scrive:

    Ciao!

    Dove posso trovare i dati originali di questa ricerca?

Lascia un commento

Protezione anti-spam *