La ricerca ha incluso un totale di quasi 800mila partecipanti

Stare troppo seduti aumenta il rischio di contrarre malattie

di oggisalute | 17 ottobre 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Se si sta troppo seduti aumenta il rischio di sviluppare il diabete, malattie cardiovascolari e morte. Lo afferma uno studio dell’università di Leicester pubblicato dalla rivista ‘Diabetologia’, e basato su una analisi di 18 studi precedenti.

La ricerca ha incluso un totale di quasi 800mila partecipanti, e una delle conclusioni è che una vita troppo sedentaria può arrivare a raddoppiare i rischi per la salute, indipendentemente dall’attivita’ fisica svolta nel resto del tempo. “Ci sono molti modi per ridurre il tempo passato seduti – spiegano gli autori – ad esempio si puo’ piazzare il proprio portatile su uno schedario. Si possono fare riunioni in piedi, si può camminare durante la pausa pranzo e si possono ridurre le ore passate davanti alla tv”.

Secondo lo studio un adulto in media passa seduto dal 50 al 70 per cento della giornata: “Questo ha delle implicazioni molto grandi per la salute – spiegano gli esperti – ma puo’ diventare anche una formidabile arma per combattere queste patologie, semplicemente limitando il tempo passato da seduti”. .

Lascia un commento

Protezione anti-spam *