A condizione che ci sia il gene APC difettoso

Il ferro in eccesso può aumentare il rischio di cancro all’intestino

di oggisalute | 13 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Alti livelli di ferro possono aumentare il rischio di cancro all’intestino. Lo studio del Cancer Research UK Beatson Institute for Cancer Research di Glasgow è stato riportato sulla rivista ‘Cell’. Gli scienziati hanno scoperto che il cancro all’intestino era tre volte più probabile in quei topolini con un gene difettoso, l’APC, che avevano mangiato grandi quantità di ferro, rispetto ai topolini che avevano il gene funzionante.

“Non e’ ancora chiaro se e come il ferro giochi un ruolo chiave nel cancro all’intestino per le persone che hanno il gene APC difettoso. Il nostro studio mostra poi che alti livelli di ferro non causano il cancro di per se stessi, ma solo in relazione al gene difettoso”, ha
spiegato Owen Samson, che ha condotto la ricerca.

Gli studiosi hanno comunque scoperto che il ferro aumenta il rischio di cancro all’intestino perche’ incrementa il numero di cellule dell’intestino che hanno il gene difettoso APC. Più cellule di questo tipo ci sono nell’intestino e maggiore è la probabilità che una di esse possa essere il punto di partenza del cancro. Nei topolini con una dieta priva di ferro, ma con il gene difettoso, non si sviluppava il cancro all’intestino.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *