La ricerca è stata pubblicata sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".

L’ormone contro il diabete è efficace per combattere la depressione

di oggisalute | 11 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Un ormone con proprietà anti-diabetiche potrebbe ridurre i sintomi della depressione. La ricerca è stata effettuata sui topolini di laboratorio da parte di studiosi dello University of Texas Health Science Center di San Antonio, e pubblicata sulla rivista “Proceedings
of the National Academy of Sciences”.

Tutti i tipi di antidepressivi attualmente usati incrementano il rischio di diabete di tipo 2. L’ormone in questione si chiama adiponectina, è secreto dal tessuto adiposo e rende il corpo più sensibile all’azione dell’insulina, un ormone che abbassa il livello degli zuccheri nel sangue.

Nello studio, è stato indotto stress ‘sociale’ a dei topolini per 14 giorni, valutando poi l’effetto delle concentrazioni di adiponectina. Quando questi livelli erano ridotti, il topo era più suscettibile allo stress indotto e mostrava anedonia (incapacità di provare piacere). I topi che avevano obesità e diabete di tipo 2 a cui era stata somministrata una alta dose di adiponectina riacquistavano il peso normale e mostravano l’effetto antidepressivo dell’ormone.

Commenti

  1. Hi there to all, how is all, I think every one is getting more from this web
    site, and your views are fastidious for new people.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *