American Heart Association
Donne: qualità di vita e salute inferiore agli uomini

di oggisalute | 19 maggio 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
Attacco cuore donne

Rispetto agli uomini giovani, le donne sotto i cinquantacinque anni hanno meno probabilità di avere attacchi di cuore. Tuttavia quando si verificano, le donne hanno un rischio maggiore di trovarsi già in condizioni di salute problematiche“.

Ciò risulta da una ricerca presentata alle Quality of Care and Outcomes Research Scientific Sessions dell’American Heart Association secondo cui “le giovani donne mostrano livelli di qualità di vita e di salute generale inferiori ai coetanei maschi prima di avere un attacco di cuore”.

Dice Rachel Dreyer, autrice principale dello studio promosso dalla Yale School of Medicine: “durante il mese che precede l’attacco, le donne lamentano più spesso dolori toracici, funzionamento mentale e fisico ridotto e una generica diminuzione della qualità di vita”.

L’indagine ha coinvolto 2.990 donne e uomini con attacco cardiaco dai diciotto ai cinquantacinque anni. Dai risultati è emerso che le donne sono più propense anche ad essere già afflitte da malattie correlate alla patologia cardiaca, come il diabete (40 per cento contro 27 per cento), l’obesità (55 per cento contro il 48), l’ictus (6 per cento contro il 3), l’insufficienza renale (13 per cento contro il 9) e la depressione (49 per cento contro il 24).
.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *