Disfunzione erettile e diabete: circolo vizioso

di oggisalute | 2 giugno 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione,Ricerca
disfunzione erettile

La correlazione tra diabete e disfunzione erettile è ormai cosa nota ma dal primo report dello studio “SUBITO! DE” realizzato dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) è emerso un dato tanto sorprendente quanto sconfortante: 4 persone con diabete tipo 2 su 10 presentano già disfunzione erettile all’esordio della malattia.

Lo studio presentato al XIX Congresso Nazionale AMD dall’andrologo bolognese, Giovanni Corona a nome del gruppo di studio di “SUBITO! DE”, ha messo in luce infatti che il 43,3 per cento delle 1.503 persone – ovviamente maschi, con età media di 58,7 anni – con diabete di tipo 2 diagnosticato da meno di 24 mesi ed esaminate in 27 centri di diabetologia del Servizio sanitario nazionale che afferiscono ad AMD, ha dichiarato di soffrire di disfunzione erettile. In più il 20 per cento mostrava sintomi di depressione clinicamente evidente.

Per Carlo B. Giorda, presidente Associazione Medici Diabetologi: ” è necessario un intervento immediato per interrompere un possibile e pericoloso circolo vizioso tra diabete, disfunzione erettile e depressione che, oltre a guastare in modo evidente la qualità di vita, provoca a sua volta un peggioramento della qualità della cura della malattia originaria, ossia il diabete. In altre parole, la disfunzione erettile, oltre a essere una complicanza del diabete, potrebbe anche diventare un fattore di complicazione e di rischio per il suo trattamento”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *