Bere abbondanti quantità di acqua preferibilmente ricca di minerali

Torna l’estate: importantissimo bere molta acqua

di oggisalute | 29 maggio 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Dopo le recenti ondate di maltempo tornano le ondate di calore e l’afa, preludio della prossima estate. E il caldo si può affrontare serenamente, dicono gli esperti, a patto di ricordare l’importanza di una corretta idratazione.

”Il punto fondamentale è riuscire ad affrontare prontamente il rischio disidratazione: problema riguardante soprattutto anziani, donne e bambini” spiega Umberto Solimene, professore dell’Università degli Studi di Milano e membro dell’ Osservatorio Sanpellegrino. ”Quindi, bere abbondanti quantità di acqua, preferibilmente ricca di minerali, rappresenta una mossa astuta e vincente, utile ad assumere importanti elementi come calcio e magnesio, indispensabili per compensare la sudorazione”.

Secondo gli specialisti, è sufficiente anche solo una ‘perdita d’acqua’ anche solo del 2% del peso corporeo per innescare delle alterazioni, ad esempio il mantenimento della temperatura corporea, il volume del plasma (e quindi anche la pressione sanguigna), e lo stato di benessere in generale, portando le persone a soffrire di più la stanchezza, il mal di testa e le difficolta’ a concentrarsi.

”Con una diminuzione del 5% – aggiunge Solimene – avremo crampi, mentre arrivando ad una perdita del 7% compariranno allucinazioni e perdita di coscienza”. E’ quindi indispensabile reintegrare ogni perdita di acqua, assecondando lo stimolo della sete, che sorge spontaneo quando la perdita di acqua supera lo 0,5%.

I bambini, in particolare, sono la categoria che più di tutte deve bere di più: ”L’acqua ha un ruolo essenziale nello sviluppo del loro organismo, ma è necessario fornire pochi sali minerali al bambino piccolo, e una maggiore quantita’ ad un ragazzo. Nella scelta delle bevande, quindi – concludono gli esperti – meglio privilegiare l’acqua minerale, preferibilmente non bicarbonata. E’ inoltre importante vestire i bambini in modo leggero ed evitate l’esposizione diretta al sole, soprattutto nelle ore piu’ calde”.

Commenti

  1. Duncan Owensby scrive:

    I simply want to mention I’m beginner to blogging and site-building and absolutely loved your web-site. Likely I’m want to bookmark your blog . You amazingly come with incredible stories. Thanks for sharing your web page.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *