Dolore cronico, al via corsi di formazione in tutta la Sicilia

di oggisalute | 4 settembre 2015 | pubblicato in Attualità
medico terapia dolore

Sono iniziati nei giorni scorsi a Palermo i corsi di formazione per la gestione del dolore cronico, che rientrano nel progetto d’implementazione delle linee guida per la gestione della malattia, promosso dall’assessorato regionale alla Salute. I corsi faranno tappa in tutte le province siciliane.

Ente capofila del progetto formativo è l’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, che gestirà, inoltre, l’audit di monitoraggio per conto dell’assessorato in tutte le province siciliane.

Responsabile del progetto d’implementazione, è Fabio Cartabellotta, internista dirigente medico della struttura, che collabora con l’assessorato per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari. Responsabile della formazione è Monica Sapio, anestesista e terapista del dolore della struttura.

Il progetto non è rivolto agli specialisti del dolore, ai terapisti del dolore che bene sanno cosa e come fare, ma è rivolto a tutti gli operatori sanitari (medici ed infermieri) che devono fare una corretta diagnosi di dolore e devono trattare lo stesso e monitorizzarlo. Contemporaneamente alla diffusione ed implementazione degli strumenti è già partito l’Audit Clinico informatico che consentirà di misurare attraverso degli indicatori se e come si modificherà il comportamento dei professionisti e delle aziende in questo campo.

I professionisti partecipanti al corso potranno tenersi aggiornati anche attraverso il sito internet www.osservatoriodoloresicilia.it, la pagine Facebook e la webapp per cellulari e tablet.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *