A Marsala il Focus nefrologico 2016,
esperti a confronto sulle malattie del rene

di oggisalute | 3 maggio 2016 | pubblicato in Attualità
Reni

“La prevenzione della malattia renale cronica nel setting della medicina generale”.  È questo il titolo del nono Focus nefrologico 2016 che si svolgerà, il 6 e 7 maggio, a Marsala, nella sala congressi del Complesso monumentale San Pietro. Il congresso sarà preceduto, il 5 e 6 maggio, dal corso base di ecografia in nefrologia con particolare attenzione al ruolo dell’anemia e dell’iperparatiroidismo nella Mrc. Presidente del corso è Salvatore Mancuso, medico chirurgo, specialista in nefrologia e medicina interna, nonché docente nazionale di ecografia nefrologica.

Nel corso del convegno, esperti provenienti da diverse parti d’Italia, si confronteranno su come migliorare l’assistenza del paziente diabetico e con patologia vascolare o iperteso, con o senza complicanze nefrologiche.

L’evento scientifico prevede un aggiornamento sulla prevenzione delle complicanze del diabete mellito, dell’ipertensione arteriosa e delle malattie metaboliche sul rene e, quando la nefropatia si è instaurata, la prevenzione della progressione del danno d’organo. Il diabete, l’ipertensione e le malattie metaboliche vengono affrontate da un punto di vista epidemiologico, del rischio renale e cardiaco e dei percorsi necessari ad evitare le complicanze e nelle modalità condivisi di terapia e prevenzione nel paziente complicato.

Il convegno si propone un aggiornamento sistematico e pratico sulle terapie mediche atte a prevenire e a curare le patologie in esame: diabete mellito, ipertensione arteriosa, displipidemia, sindrome metabolica al fine di offrire, soprattutto ai medici di medicina generale, il più ampio ed aggiornato ventaglio di possibilità terapeutiche sul paziente in esame per una corretta prescrizione terapeutica che serva da prevenzione del danno nefrovascolare e allo stesso tempo evitare inutili sciupio di risorse economiche.

Il corso, invece, è rivolto a 35 medici di diversa estrazione specialistica, ma prevalentemente a nefrologi. Ha lo scopo di diffondere i criteri base di conoscenza teorica attraverso delle relazioni frontali e tutoraggio pratica su paziente reale. Le esercitazioni a piccoli gruppi su 4-5 postazioni ecografiche, affidati tutor qualificati fra cui docenti-tutor nazionali di formazione nominati dalla Sin (Società italiana di nefrologia), per un totale di 8 ore di pratica sul paziente.

In queste due giornate di “full Immersion” i corsisti attraverso una validata e consolidata strategia didattica dei docenti e dei tutor di esperienza, saranno guidati ad apprendere quelle nozioni pratiche fondamentali per poter prescrivere, comprendere e interpretare una indagine ecografica nefrologica.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *