Corso e congresso dal 14 al 16 maggio

Esperti riuniti a Marsala
per l’ottavo Forum nefrologico

di oggisalute | 13 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
Nefrologia_640x400

Un corso di formazione e un congresso con relatori provenienti da tutta Italia. Al via a Marsala l’ottavo Forum nefrologico dal 14 al 16 maggio al Complesso monumentale San Pietro. Giovedì 14 e venerdì 15 si svolgerà il “Corso base di ecografia in nefrologia e il ruolo dell’anemia e dell’iperparatiroidismo nella MRC”, rivolto a 40 medici di diversa estrazione specialistica, ma prevalentemente nefrologi.

L’evento formativo ha lo scopo di diffondere i criteri base di conoscenza teorica attraverso delle relazioni frontali e pratica attraverso delle esercitazioni a piccoli gruppi su 5-6 postazioni ecografiche con pazienti reali. I corsisti, attraverso una validata e consolidata strategia didattica dei docenti e dei tutor di esperienza, saranno guidati ad apprendere quelle nozioni pratiche fondamentali per poter prescrivere, comprendere e interpretare una indagine ecografica nefrologica.

Il 15 e 16 maggio, invece, si svolgerà il congresso dal titolo “Comorbilità cardiorenale nel diabete mellito e applicazione clinica dell’eco color doppler”. Il convegno è aperto a 90 medici generici e di diversa competenza specialistica, che lavorando in realtà diverse possano acquisire e trasferire delle conoscenze utili a raggiungere l’obiettivo principale: migliorare l’assistenza del paziente diabetico con o senza complicanze nefrologiche e cardiologiche.

Il programma prevede un aggiornamento sulla prevenzione delle complicanze del diabete mellito e della progressione del danno d’organo secondo le linee guida della letteratura. Il diabete viene affrontato da un punto di vista epidemiologico, del rischio renale e cardiaco e dei percorsi necessari ad evitare le complicanze e nelle modalità condivisi di terapia e prevenzione nel paziente complicato.

Il comitato scientifico del congresso è composto da Salvatore Mancuso, docente nazionale di formazione ecografica e vicepresidente nazionale Snamid (Società nazionale di aggiornamenteo per il medico di medicina generale) e da Pietro Marino, presidente Snamid Sicilia.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *