Presentato emendamento

Vaccini, retromarcia Lega-M5S:
“Serve provvedimento ad hoc”

di oggisalute | 6 settembre 2018 | pubblicato in Attualità
vaccino3

“Oggi abbiamo presentato un emendamento al Milleproroghe in materia di vaccini, che sopprime quello già approvato ad agosto al Senato. Questo al fine di trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc: il ddl che abbiamo già depositato al Senato e di cui si inizierà l’esame nel più breve tempo possibile”. Lo dichiara in una nota Vittoria Baldino, relatrice M5S del decreto Milleproroghe.

“Sui vaccini – afferma – il nostro Paese ha bisogno di una disciplina organica e razionale. Per questo motivo si è deciso di affrontare questo lavoro nello strumento del ddl liberando il Milleproroghe, che assolve a funzioni diverse, da questa incombenza. In questo modo potremo definitivamente superare il decreto Lorenzin, un testo di carattere emergenziale, causa dei malfunzionamenti e del caos che abbiamo dovuto affrontare fino ad oggi”.

“Il nuovo disegno di legge sui vaccini – aggiunge Baldino – sarà in grado di definire un quadro normativo completo e coerente, che andrà di pari passo con l’istituzione dell’indispensabile Anagrafe vaccinale. L’obbligo e le eventuali sanzioni verranno quindi discussi nella sede opportuna, come è giusto considerata l’importanza di tali temi”.

Una “vittoria della scienza su ignoranza e pregiudizio. Grazie al mondo scientifico, scolastico e culturale e alle forze politiche che si sono battute per ristabilire il primato della salute collettiva. Un abbraccio alle coraggiose mamme di #iovaccino. Bimbi sicuri a scuola”. Ha scritto Beatrice Lorenzin, deputata del Gruppo Misto su Twitter, dopo il passo indietro della maggioranza di governo sull’emendamento al Milleproroghe che avrebbe permesso anche ai bambini non vaccinati di entrare all’asilo nido e alla scuola materna.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *