Il cervello è più “plastico” fino a 30 anni,
si sviluppa la capacità di riconoscere i volti

di oggisalute | 9 febbraio 2017 | pubblicato in Attualità
cervello8

Lo sviluppo della capacità di riconoscere i volti è in relazione diretta con lo sviluppo anatomico di una regione specializzata della corteccia cerebrale. A renderlo noto è uno studio pubblicato su ‘Science’, che ha individuato nella faccia inferiore del lobo temporale l’area deputata a tale funzione. L’analisi – spiega una nota della Società italiana di neurologia – realizzata mediante avanzatissime tecniche di risonanza magnetica, ha permesso di verificare come una abilità sempre maggiore nel riconoscimento dei volti, a partire dall’infanzia fin quasi ai 30 anni, si associa ad un aumento delle dimensioni di questa regione del cervello.

“Questo studio – afferma Stefano Cappa, specialista della Sin – è la prova che la plasticità del cervello continua per molti anni dopo la nascita e, addirittura dopo l’adolescenza. Finora, invece, l’orientamento della comunità scientifica concordava sul fatto che la plasticità cerebrale fosse particolarmente marcata solo nei primi anni di vita dell’uomo”.

Il fatto che l’aumento delle dimensioni del cervello sia specifico della parte che interessa il riconoscimento dei volti, e non riguarda una regione vicina, specializzata per il riconoscimento dei luoghi – conclude la Sin – conferma il ruolo centrale che la capacità di riconoscere gli altri ha per la nostra specie che, infatti, risulta eccellere in questa abilità.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *