La campagna di quest'anno è "Presente"

Al via la maratona Telethon 2016
contro le malattie genetiche

di oggisalute | 1 dicembre 2016 | pubblicato in Attualità
telethon

Si rinnova anche quest’anno l’appello a partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. I pazienti con una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone ‘presenti’, che rispondano all’appello con donazioni e azioni. Per questo il titolo della campagna di quest’anno è ‘Presente’ (#presente) e la Rai è stata tra i primi a rispondere: dall’11 al 18 dicembre si terrà infatti la 27esima edizione della Maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale collegato all’iniziativa, il 45510.

Numerose le novità di quest’anno. Per la prima volta la Maratona inizierà con il ‘Telethon show’, solitamente previsto nel weekend di chiusura della settimana a essa dedicata. Domenica 11 dicembre Rai Uno ospiterà una serata di spettacolo e solidarietà che darà il via alla Maratona settimanale. A rispondere ‘presente’ per la conduzione del Telethon show Fabrizio Frizzi, che da molti anni affianca la Fondazione in questa iniziativa, e con lui Mara Venier, ritorno in Rai che in molti attendevano. Tra i numerosi ospiti della serata le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki, e alcuni rappresentanti dell’As Roma, protagonisti di un corto con Niccolò, bambino affetto da emofilia e tifoso della Roma.

Nel corso del Telethon show verranno inoltre proiettati il cortometraggio ‘Io Sono’, realizzato da Rai Cinema per la regia di Mauro Mancini, che racconta come il giovane Antonio affronta ogni giorno l’atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia, firmato dall’autrice di SuperQuark Barbara Gallavotti. Protagonisti in studio saranno invece bambini affetti da malattie genetiche rare con le loro famiglie e i ricercatori che ogni giorno si impegnano per dare a queste persone una vita migliore. Altra novità di questa edizione un documentario dal titolo ‘Telethon: un successo italiano’ che andrà in onda sabato 10 dicembre su Rai Uno e racconterà la storia di uno dei pionieri della terapia genica, Luigi Naldini. Oggi direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano (Sr-Tiget), Naldini ebbe l’intuizione vincente da cui derivano le terapie geniche che si sono dimostrate più efficaci in questi ultimi anni.

La Maratona televisiva continuerà per tutta la settimana, vedendo alla conduzione coppie televisive inedite come Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Arianna Ciampoli con Fede & Tinto e Paolo Belli, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, Camila Raznovich con Fabrizio Frizzi.

Anche le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon nella lotta alle malattie genetiche rare, con diverse iniziative di raccolta fondi: Telethon celebra quest’anno con un premio la partnership con Bnl Gruppo Bnp Paribas, da 25 anni insieme alle società del gruppo, e la collaborazione con Auchan Retail Italia, da 15 anni impegnata a sostenere la missione della Fondazione con le insegne Auchan, Simply e Lillapois.

Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Twt, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali, e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre sarà attivo dal 1 al 31 dicembre il numero verde CartaSi 800 11 33 77 per le donazioni con carta di credito.

Durante la maratona, il 17 e il 18 dicembre i volontari di Fondazione Telethon, Avis, Uildm e Anffas distribuiranno, con una donazione minima di 10 euro, il maxi Cuore di cioccolato da 210 grammi, al latte o fondente, prodotto in esclusiva per Telethon da Caffarel (partner Dhl). Per scoprire la piazza più vicina dove trovare il Cuore di cioccolato basta visitare il sito www.telethon.it; il Cuore di cioccolato è disponibile fin da ora nella sezione www.telethon.it/shop.

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (www.telethon.it/donation) o scegliendo un prodotto solidale (www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *