La battaglia della famiglia di una vittima di cancro

Talco cancerogeno, colosso americano pagherà 72 milioni

di oggisalute | 25 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
talco

Il tribunale di St. Louis, nel Missouri, ha condannato il colosso farmaceutico Johnson&Johnson a pagare 72 milioni di dollari alla famiglia di Jackie Fox, una donna morta l’anno scorso, che sosteneva di aver contratto il cancro alle ovaie a causa della dalla polvere di talco prodotta dalla multinazionale.

Secondo il tribunale americano, l’azienda non avrebbe comunicato in modo adeguato i potenziali pericoli per gli utilizzatori, nonostante le raccomandazione dell’American Cancer Society nel 1999.

Ma, come si legge sul “Telegraph”, la maggior parte degli oncologi ritiene che il collegamento fra il tumore e l’uso del prodotto non sia provato. Il che rende la decisione del tribunale molto controversa.

Carol Goodrich, portavoce di J&J, si è detto dalla sentenza, insistendo sulla sicurezza dei prodotti. “Non abbiamo responsabilità più grande che la  salute e sicurezza dei consumatori e siamo delusi per l’esito del  processo – dichiara in una nota – Siamo solidali con la famiglia della querelante, ma crediamo fermamente nella sicurezza del talco cosmetico, che è supportata da decenni di prove scientifiche”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *