Primo test sperimentato nel Regno Unito

Una semplice analisi delle urine
per stanare il tumore al pancreas

di oggisalute | 4 agosto 2015 | pubblicato in Attualità
lab-analisi28

Basterà un semplice esame delle urine per diagnosticare il tumore al pancreas. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research e diffuso dalla Bbc online.

Il tumore al pancreas è tra i più insidiosi perché ai primi stadi è asintomatico. La diagnosi arriva, purtroppo, nell’80% dei casi quando è già in fase avanzata e non si può quindi più intervenire con un’operazione chirurgica. Il test, sperimentato dal Barts Cancer Institute della Queen Mary University di Londra, non solo riuscirebbe a diagnosticare il tumore quando è ancora nelle fasi iniziali, ma permetterebbe anche di riconoscere i casi di pancreatite cronica, difficili da distinguere dalle forme tumorali con mezzi diagnostici come l’ecografia e che quindi necessitano di approfondimenti specifici, come la Tac.

“Ad essere esaminati – si legge in una nota Ansa – sono stati 488 campioni di urina prelevati da 192 pazienti con tumore al pancreas, 92 con pancreatite cronica e da 87 volontari sani. Ulteriori 117 campioni di individui con tumori al fegato o affetti da problemi alla cistifellea e colecisti, sono stati utilizzati per validare il test. I risultati hanno dimostrato che nei soggetti affetti dalla patologia tumorale la concentrazione delle proteine LYVE1, REG1A e TFF1 nelle urine è significatamene più alta rispetto a quella degli individui sani o con pancreatite cronica”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *