Sviluppata da un ingegnere palermitano

Casi clinici e formazione,
nuova piattaforma per i medici

di oggisalute | 22 giugno 2015 | pubblicato in Attualità
casi_clinici_ragionati

Un innovativo software interattivo che permette ai medici di migliorare il processo formativo nel corso di meeting e congressi. Questo è “Casi clinici ragionati” (www.casicliniciragionati.net), una piattaforma online sviluppata e monitorata dallo studio di consulenza informatica di Gabriele Lannino, ingegnere palermitano operante nell’ambito dell’Ict.

Si tratta di una soluzione alternativa rispetto ai più classici simposi frontali, in cui il relatore presenta al pubblico determinati casi clinici, per approfondire argomenti specifici. Spesso il tradizionale scambio diretto tra relatori e discenti, rende il dibattito caotico e dispersivo, facendo perdere tempo prezioso ai partecipanti, a discapito di quello che dovrebbe essere un importante momento di formazione. Con la piattaforma multimediale “Casi clinici ragionati”, invece, si ottimizzano i tempi e si migliora l’apprendimento.

L’utilizzo è semplice. I partecipanti al meeting vengono suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno dotato di un tablet, mentre il relatore presenta il caso clinico attraverso il software, includendo la raccolta anamnestica completa del paziente.

Così, si dà il via alla simulazione del caso, individuando una diagnosi o terapia corretta, attraverso una serie di quesiti da porre nel corso della presentazione, alcuni dei quali volutamente fuorvianti. Il tentativo sarà quello di vivacizzare il confronto fra i componenti di ogni gruppo e fra i gruppi e il relatore. Alla fine, il report fornisce i risultati delle risposte date dai partecipanti, svelando quelle corrette e quelle errate. Tante più numerose sono le domande, tanto più coinvolgente sarà il corso.

Il relatore, inoltre, può integrare la sua presentazione con referti, contributi video o audio, per facilitare il processo di apprendimento. Per la natura stessa della piattaforma, i partecipanti possono interagire da luoghi diversi, con il solo supporto di dispositivi per audio-teleconferenza, ottenendo le identiche prestazioni dell’utilizzo in loco.

Sia durante la presentazione, che al termine della stessa, sono disponibili i report statistici grazie ai quali il relatore potrà alimentare il dibattito con i partecipanti, analizzando i feedback in tempo reale e stimolando la discussione sugli argomenti più importanti. La forza di questo prodotto sta proprio nell’essere completamente flessibile, adattandosi ai contenuti che il docente vuole comunicare.

È disponibile on-line una demo della piattaforma, perfettamente identica alla versione ufficiale, consultabile al sito demo.casicliniciragionati.net. La demo presenta quattro casi clinici fruibili sia in modalità docente sia in modalità discente. Due di questi casi trattano problematiche respiratorie, mentre gli altri due affrontano patologie oncologiche prostatiche. Per provare la demo basta inserire “docente” come nome utente e “&democcr&” come password. Introdotte le credenziali, si apre un menu a tendina da cui è possibile visualizzare i quattro casi. Selezionandone uno, si può valutare come è organizzato il software e le sue potenzialità.

Con l’ausilio di un altro dispositivo tipo tablet o pc, allo stesso modo, si entra come partecipante al corso e si interagisce con il docente rispondendo ai quesiti che man mano vengono proposti.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti scrivere a gabriele.lannino@gmail.com.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *