Il 29 e 30 maggio convegno al Consorzio Plemmirio

“Nel cuore di Ortigia”, a Siracusa
cardiologi da tutta Italia

di oggisalute | 22 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
03-castello-maniace

La cura delle malattie del cuore sotto la lente di esperti provenienti da ogni parte d’Italia. Tutto pronto a Siracusa per il convegno “Nel cuore di Ortigia”, che, il 29 e 30 maggio, riunirà nella Sala Ferruzza Romano del Consorzio Plemmirio, una quarantina di relatori che aggiorneranno i partecipanti sulle nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche della cardiologia.

Nel corso del congresso, articolato in sette sessioni e cinque letture magistrali, si farà il punto sui recenti progressi dello studio delle patologie cardiache, affrontando diversi casi clinici. Si comincerà con una sessione dedicata alle strategie terapeutiche della cardiopatia ischemica e allo shock cardiogeno; quindi si passerà ad un approfondimento farmacologico sui nuovi anticoagulanti orali (Nao), per poi parlare di fibrillazione atriale e ischemia cerebrale. Si discuterà, inoltre, delle malattie del circolo polmonare, con una lettura dedicata alla cardiologia interventistica strutturale, per poi concludere con le sessioni sull’aritmologia e sul trattamento delle patologie infiammatorie del pericardio e del miocardio.

Responsabile scientifico dell’evento formativo, rivolto a cardiologi, cardiochirurghi, geriatri, medici generici e internisti, è Eugenio Vinci, dirigente medico dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa. Presidente onorario è Ernesto Mossuti, specialista in cardiologia, malattie vascolari e ipertensione. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *