Le nuove frontiere della cardiologia interventistica, in Sicilia l’ottavo congresso Sici-Gise

di oggisalute | 11 novembre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-11-11 alle 00.29.49

Le innovazioni terapeutiche sul fronte patologie coronariche saranno al centro dell’ottavo congresso regionale della Società italiana di cardiologia interventistica (Sici-Gise). L’evento si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 novembre a Catania, nelle sale del Four Points by Sheraton Hotel & Conference Center. Saranno presenti ottanta esperti provenienti da tutta la Sicilia, che si confronteranno sulle novità diagnostiche e terapeutiche nel trattamento delle cardiopatie ischemiche e di altre patologie connesse.

Il congresso è organizzato da un comitato composto da diversi specialisti: Corrado Tamburino, Maria Elena Di Salvo, Gianfranco Marano e Antonio Condorelli, del Policlinico “Rodolico” di Catania; Francesco Amico e Vincenzo Argentino, dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania; Salvatore Tolaro e Sebastiano Immè del Centro Cuore Morgagni di Pedara; Giovanni Coppola dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa; Alessandro Scarantino dell’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta e i delegati regionali Sici-Gise, Marco Contarini e Marco Caruso.

Nel corso dell’evento scientifico, saranno discussi casi clinici e approfondite diverse tematiche, tra cui le nuove linee guida europee per la gestione delle valvulopatie, i trattamenti interventistici dell’insufficienza mitralica e la diagnostica non invasiva anatomica e funzionale. Prevista anche una sessione “nursing” dedicata all’assistenza infermieristica.

L’evento è stato accreditato ai fini dell’Educazione continua in medicina per medici chirurghi specialisti in cardiologia, cardiochirurgia, medicina di accettazione e di urgenza, medici di medicina generale, tecnici sanitari di radiologia medica e tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

L’associazione Sici-Gise riunisce dal 1975 gli specialisti che si dedicano allo studio e allo sviluppo culturale e operativo dell’emodinamica e della cardiologia interventistica. L’attività dell’associazione è rivolta prevalentemente alla promozione degli aspetti scientifici, culturali, tecnico-organizzativi e normativi del settore ed alla realizzazione di studi clinici, congressi, corsi, pubblicazioni, aggiornamenti normativi e contatti con le istituzioni.

Provider e segreteria organizzativa del congresso a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *