Trapianti

Per 5 italiani, arriva da Malta l’occasione per rinascere

di oggisalute | 23 settembre 2013 | pubblicato in Attualità
Trapianti 3

E’ grazie alla donazione di due cittadini maltesi che per cinque italiani arriva la rinascita attraverso un trapianto di organi.

Nell’arco di una settimana, infatti, cinque pazienti in lista d’attesa in Sicilia ed in Campania hanno ricevuto polmoni, fegato, pancreas e reni donati da due vittime di incidenti stradali.

Domenica notte dall’ospedale “Mater Dei” di Malta è arrivata al Coordinamento operativo del Centro regionale trapianti l’offerta di polmoni, pancreas e fegato donati da una ragazzina di 15 anni.

Il Coordinamento operativo ha subito attivato le procedure per verificare la compatibilità degli organi con i pazienti in lista d’attesa e procedere dunque alla loro assegnazione.

Non è stato possibile prelevare il cuore per mancanza di riceventi compatibili in tutt’Italia, mentre i polmoni e il pancreas sono stati accettati da Ismett e il fegato è stato assegnato al Centro Trapianti dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Sei giorni fa da Malta era arrivata un’altra donazione, solo di reni. Il donatore era un uomo di 66 anni deceduto per un trauma cranico riportato, anche in questo caso, in un incidente della strada. Il rene sinistro è stato accettato e trapiantato dal Civico di Palermo a un paziente di 62 anni della provincia palermitana affetto da nefropatia da eziologia sconosciuta; il rene destro è stato accettato e trapiantato da Ismett ad un uomo di 65 anni della provincia di Agrigento affetto da insufficienza renale cronica.

Le donazioni da Malta rientrano nell’accordo di collaborazione tra il Crt, diretto da Vito Sparacino, il Centro nazionale trapianti, l’Ismett e il ministero della Salute de La Valletta.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *