BPCO
Arricchire le conoscenze per migliorare la terapia

di oggisalute | 18 settembre 2013 | pubblicato in Attualità
Woman Using an Inhaler

Secondo i dati pubblicati dal Libro Bianco dell’ERS il tasso di mortalità delle malattie respiratorie in Italia è del 65/100.000, dato che si attesta al 15,35/100.000 se si prende in considerazione la sola BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Una stima riportata dall’Istituto Nazionale di Statistica, che si riferisce ad una diagnosi, nota agli intervistati, di bronchite cronica o enfisema ed è pari al 4,5% per l’intera popolazione, con una lieve minor frequenza nelle femmine rispetto ai maschi.

Questa stima, che pone la BPCO al sesto posto fra le malattie croniche presenti in Italia e che, tradotta in valore assoluto, individua oltre 2.600.000 cittadini italiani ammalati, è quasi certamente una sottostima delle dimensioni reali della prevalenza della malattia.

Confrontarsi sulla pratica clinica e su nuove strategie di gestione della BPCO, malattia cronica dei polmoni, altamente debilitante che colpisce circa 44 milioni di persone nel mondo.

Sono questi gli obiettivi del Workshop Scientifico “BPCO: arricchire le conoscenze per migliorare la terapia”, promosso dalla società farmaceutica Almirall, che si svolgerà a Roma il 19/20 settembre prossimi.

Il Workshop, che ha come Responsabili Scientifici Francesco Blasi, ordinario di Malattie Respiratorie all’Università Statale di Milano e past president dell’European Respiratory Society (ERS) e Mario Cazzola, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Respiratorie dell’Università di Roma Tor Vergata, rappresenta un momento di confronto, di dialogo e di approfondimento tra specialisti.

Sintomatologia, diagnosi precoce, importanza della broncodilatazione, aderenza al trattamento sono alcune delle tematiche che saranno affrontate e discusse nell’ambito delle varie sessioni del workshop.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *