Costi in aumento e terapie sbagliate

Malattie respiratorie, asma bronchiale
e Bpco le più diffuse

di oggisalute | 18 gennaio 2016 | pubblicato in Attualità
asma

Si conclude a Verona, per la sua diciannovesima edizione, il Congresso Nazionale sulle Malattie Respiratorie “Asma Bronchiale e BPCO: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategie”, con più di 300 specialisti provenienti da tutta Italia. “Il Congresso dimostra una lunga tradizione e si conferma come evento centrale nello studio scientifico dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dei fattori relativi – spiega Roberto Dal Negro, referente scientifico e fondatore del Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria con sede a Verona – . In questi anni sono stati sviluppati tutti gli aspetti delle malattie, aggiornando man mano i risultati della ricerca e migliorandone la comprensione. Anche quest’anno focus sulla farmacoeconomia, di cui parlammo per la prima volta nel 1991, con tutti gli sviluppi e tutti i costi di gestione”.

LE MALATTIE RESPIRATORIE PIU’ COMUNI – Le malattie più frequenti tra quelle respiratorie sono la BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) che oggi ha una prevalenza, tuttora in aumento, di circa il 6% nella popolazione generale, e l’Asma Bronchiale, anch’essa con una prevalenza di circa il 6% nella popolazione. La prima incide prevalentemente a partire  dal 6° decennio di vita, mentre la seconda è più giovanile, con un’età media di circa 38-40 anni. Secondo l’ultima ricerca, presentata oggi durante il congresso, la prima ha un costo medio di euro 3290 per paziente/anno, con un aumento del 15% rispetto ai precedenti dati del 2008. Oggi la BPCO da sola costa circa 0.9 punti di PIL all’anno.

“Per  quanto riguarda l’asma – aggiunge Dal Negro – gli ultimi dati, presentati oggi, dimostrano come, rispetto al precedente studio del 2007, i costi siano stabili, con una media di poco superiore ai 1500 euro all’anno per paziente. Ma si è soprattutto rilevata una ridistribuzione delle voci di costo: a fronte di una lieve incremento del costo farmaceutico per la terapia appropriata, si è osservata una drastica riduzione del costo relativo ai ricoveri ospedalieri, di quello relativo agli accessi al pronto soccorso, ed infine di quello delle visite mediche programmate. In altri termini, è migliorata la morbidità della malattia”.

GLI STRUMENTI – La prevenzione dovrebbe essere il primo strumento, ma le risorse investite nel nostro Paese sono del tutto risibili. “La  lotta al fumo è importantissima – afferma Roberto Dal Negro – ma, dopo una diminuzione importante grazie alla legge Sirchia, l’abitudine tabagica è purtroppo tornata ad aumentare, soprattutto nei giovani e di sesso femminile. In presenza di malattia conclamata, la diagnosi precoce e la terapia regolare e continuativa rappresentano le uniche armi efficaci. Oggi le armi terapeutiche sono molte ed efficaci: l’importante è il riconoscimento precoce di tali malattie e la tempestività dell’intervento”.

COSTI DELLE TERAPIE – L’errata adesione alla terapia, con il relativo aumento dei costi che ne consegue, è uno dei problemi principali sollevati dagli specialisti durante il congresso. “Utilizzando i farmaci generici, che sono quelli che hanno perso il brevetto, risparmiamo almeno il 20% della spesa sanitaria – spiega Giorgio Lorenzo Colombo, economista al Dipartimento di Scienze del Farmaco per l’Università di Pavia – Questi, costando meno al Sistema Sanitario Italiano, permettono di abbassare i costi delle terapie e di avere più pazienti in trattamento. Siamo molto fiduciosi, inoltre, sui dati che vengono raccolti dalle tessere sanitarie, che aiuteranno a comprendere meglio esigenze e bisogni dei pazienti”.

Solo il 13% dei pazienti aderisce alla terapia prescritta dal medico in occasione di malattie respiratorie. “Sembra paradossale sottolinearlo, ma è dimostrato che il rispetto del trattamento provoca benessere – chiosa Giorgio Lorenzo Colombo – Stiamo usando male i nostri farmaci, perché i pazienti li prendono in maniera discontinua, e i medici cambiano terapie attribuendo farmaci più potenti e generalmente più costosi. Non è né colpa né del medico né del paziente, ma di una mancanza di comunicazione tra i due gruppi. Dei pazienti ricoverati per la BPCO, infatti, solo il 57% prende farmaci appositi, mentre il 40% li utilizza occasionalmente. Essendo però la BPCO una patologia cronica, questo dato fa capire che sono tutte terapie non andate a buon fine: eliminando questi “errori”, si abbasserebbe la spesa pubblica. Basti pensare che un punto percentuale di terapie occasionali permetterebbe di risparmiare un milione di euro di spesa pubblica”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *