“Nemo sud”. A Messina un punto di riferimento per le patologie neuromuscolari

di oggisalute | 24 marzo 2013 | pubblicato in Attualità
Nemo Sud

Sono già disponibili 10 posti letto che, nei prossimi mesi, raggiungeranno quota 20, più 2 di day hospital e gli ambulatori al Centro clinico NEMO Sud, presso il policlinico Gaetano Martino di Messina e, da pochi giorni, sono arrivati anche i primi pazienti.

Il Centro Clinico “NEMO Sud”, punto di riferimento d’eccellenza per le regioni del sud Italia nella cura delle persone affette da patologie neuromuscolari – quali SMA, SLA e distrofie muscolari – replica il modello sanitario del Centro Clinico NEMO con sede presso l’Ospedale Niguarda di Milano, puntando sull’approccio multidisciplinare. E’ il progetto di Fondazione Aurora Onlus, nata lo scorso anno per volontà di AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico G. Martino di Messina e Policlinico Gaetano Martino di Messina e Università degli Studi di Messina.

Dice Mario Melazzini, presidente della Fondazione Aurora Onlus: ” auspichiamo la fine di lunghi ed estenuanti viaggi da sud a nord per i nostri compagni di malattia. Il nuovo gruppo di lavoro saprà creare i presupposti per una corretta presa in carico”.

Secondo il direttore clinico del Centro, Giuseppe Vita: “NEMO Sud è la realizzazione di un sogno per la presa in carico della persona nella sua globalità fisica, psichica, affettiva e relazionale, coinvolgendo il suo contesto familiare, sociale e ambientale, dove assistenza, formazione e ricerca fanno parte di uno stesso percorso di cura. Si tratta inoltre di un grande progetto volto alla realizzazione di un circolo virtuoso tra gli enti partner, la managerialità pubblica e le competenze cliniche».

Lascia un commento

Protezione anti-spam *