Una ricerca dell'Università di San Francisco

Staminali neurali iniettate nel cervello producono mielina

di oggisalute | 13 ottobre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Le cellule staminali neurali una volta trapiantate nel cervello producono mielina, la sostanza isolante che ricopre i neuroni, e a un anno dall’iniezione sembrano essere sicure e non produrre effetti indesiderati. Lo affermano i risultati preliminari di un trial di fase 1 pubblicati dalla rivista Science Translational Medicine.

Nel trial coordinato dall’Università di San Francisco le staminali neurali umane sono state iniettate nel cervello di quattro bambini con una forma precoce di una malattia conosciuta come morbo di Pelizaeus-Merzbacher, in cui le cellule celebrali chiamate oligodendrociti non riescono a produrre la mielina, che porta a gravi problemi neurologici e alla morte tra i 10 e i 15 anni di età.

Prima e dopo il trapianto i pazienti sono stati sottoposti a test neurologici e a risonanza magnetica. A un anno dall’intervento le cellule hanno attecchito nell’area dove sono state inserite, senza provocare problemi, e non sono state rigettate: “Abbiamo anche trovato delle prove indirette di produzione di mielina – sottolineano i ricercatori – abbiamo anche visto qualche lieve miglioramento nelle funzionalità neurologiche, anche se e’ presto per attribuirlo al trapianto”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *