Lo studio della Washington University School of Medicine di St. Louis

I bambini che inalano steroidi per l’asma da adulti saranno più bassi

di oggisalute | 5 settembre 2012 | pubblicato in Ricerca
Boy using Inhaler for asthma

I bambini che usano steroidi per via inalatoria per l’asma da adulti saranno leggermente più bassi rispetto a quelli che non hanno utilizzato questi farmaci. Lo studio della Washington University School of Medicine di St. Louis è stato pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’.

Lo studio ha coinvolto oltre 1000 ragazzi di età compresa fra 5 e 12 anni, con asma fra lieve e moderata, inclusi nel Childhood Asthma Management Program. I ragazzi hanno ricevuto trattamenti per più di quattro anni in otto centri divisi i tre gruppi: uno ha ricevuto per due volte al giorno il budesonide, un corticosteroide per via inalatoria, il secondo gruppo ha ricevuto il nedocromil, farmaco non steoroideo per via inalatoria, e il terzo ha ricevuto un placebo.

Tutti i ragazzi hanno poi ricevuto albuterol, farmaco per lenire rapidamente i sintomi dell’asma acuto e un corticosteroide orale, laddove necessario. I ricercatori hanno scoperto che, dopo i vent’anni per gli uomini e dopo i 18 per le donne, chi aveva ricevuto il budesonide era più basso di circa 1,2 centimetri rispetto agli altri. I ragazzi avevano cominciato a vedere un rallentamento della crescita da 5 a 11 anni dopo aver iniziato a usare il budesonide.

Commenti

  1. Austin Yearta scrive:

    excellent app many thanks for sharing

Lascia un commento

Protezione anti-spam *