A Messina inaugurato il centro clinico ‘Nemo sud’ per le malattie neuromuscolari

di oggisalute | 6 settembre 2012 | pubblicato in Attualità
IN POLICLINICO MESSINA ALTRA INCHIESTA SU MORTE DONNA 27/8

Coniugare assistenza e ricerca identificando, attraverso un approccio multidisciplinare, metodi diagnostici e strategie terapeutiche. Con questo obiettivo è stato inaugurato oggi al Policlinico “G. Martino” di Messina il Centro Clinico ‘Nemo Sud’, un centro specializzato nel trattamento delle malattie neuromuscolari (in Sicilia sono oltre 3 mila le persone colpite) che ricalca il modello dell’omonima realta’ operativa presso l’Ospedale Niguarda di Milano, attivo dal 2008. L’annuncio è stato dato oggi nella sede della Federazione delle aziende sanitarie italiane (Fiaso).

A curare la gestione del centro, dotato di 20 posti letto, 2 posti di day hospital e ambulatori, sarà la Fondazione Aurora, nata dalla collaborazione tra l’azienda ospedaliera “G. Martino”, l’Universita’ di Messina, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla) e la fondazione Telethon.

L’apertura del Centro ‘Nemo Sud’, ha sottolineato l’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Massimo Russo, “è una delle tante dimostrazioni di come anche in Sicilia si possano importare modelli assistenziali innovativi capaci di assicurare ai pazienti assistenza di qualita’, puntando sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica”.

“Telethon è nato per volere di alcune famiglie i cui figli erano affetti da distrofia muscolare e si adopera perche’ tutti i malati, per quanto rari, possano essere, non vengano mai lasciati soli”, ha aggiunto il presidente della Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, sottolineando che il centro di Messina rappresenta “un bellissimo esempio di come istituzioni pubbliche ed enti non profit possano collaborare fattivamente realizzando, in tempi rapidi, strutture all’avanguardia nel campo dell’assistenza sanitaria”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *