Lo annuncia il sito specializzato Gizmag

Un’anca robot aiuta gli anziani a camminare

di oggisalute | 3 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

La Asmio, lo spin off della Honda che si occupa di protesi ‘hi tech’, iniziera’ a breve un test della sua ‘anca meccanica’ su 40 anziani con difficoltà motorie. Lo annuncia il sito specializzato Gizmag, secondo cui i test verranno condotti al Japan’s National Center for Geriatrics and Gerontology.

Il dispositivo, la cui tecnologia è derivata direttamente dagli studi sui robot, è una specie di cintura di appena 2,8 chilogrammi indossabile che va fissata anche sulla parte alta delle gambe. Mentre chi lo indossa cammina il computer interno analizza il passo e imprime una spinta all’anca meccanica che aiuta così il soggetto accompagnando i suoi stessi passi.

Il computer controlla anche il battito cardiaco di chi indossa la protesi, regolando anche la sua velocità in caso di sforzo eccessivo. Il dispositivo ha due ore di autonomia ad un passo di 4,5 chilometri orari, e può essere regolato in base alle dimensioni di chi lo indossa: “L’uso continuo rafforza anche i muscoli ‘naturali del soggetto – spiega la compagnia produttrice – aumentando sia la sua resistenza che la velocita’” .

Commenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *