La deglutizione negli anziani, a Palermo il congresso dell’Aiog

di oggisalute | 29 settembre 2020 | pubblicato in Attualità
Schermata 2020-09-29 alle 16.21.06

Un disturbo a cui spesso si dedica poco spazio, ma che è molto frequente soprattutto negli anziani. Alla disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, è dedicato il congresso dell’Aiog, Associazione italiana otorinolaringoiatria e geriatria, che si svolgerà a Palermo, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, nelle sale dell’Astoria Palace Hotel. Due giorni di studio in cui si confronteranno alcuni esperti provenienti da diverse parti d’Italia, il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid e con alcune sessioni di lavoro in diretta streaming con altri specialisti in collegamento da Roma, Bolzano, Milano, Sanremo, Barletta e altre città italiane.

Riccardo Speciale

Riccardo Speciale

Due sessioni in cui si parlerà, tra l’altro, di disfagia nell’anziano, cause neurologiche, diagnostica radiologica e endoscopica, chirurgia della laringe, riabilitazione logopedica e qualità della vita. Responsabile scientifico è Riccardo Speciale, direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Palermo e direttore della Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria della stessa Università.

“È un argomento spesso sottovalutato, eppure si tratta di un disturbo molto importante di cui non soffrono solo gli anziani, ma anche i pazienti che hanno subito interventi chirurgici – spiega Speciale – . Siamo davanti a una complicanza che necessita di interventi multidisciplinari, infatti al congresso saranno presenti, oltre a otorinilaringoiatri, anche neurologi, chirurghi, logopedisti e medici di medicina generale, che si trovano spesso a dover rispondere a pazienti anziani con questi disturbi. Poi ci sono implicazioni legate anche alla diagnostica e alla corretta alimentazione”.

La locandina del congresso

La locandina del congresso

“Sono molto importanti – prosegue lo specialista – anche gli aspetti legati alla chirurgia ricostruttiva della laringe, che si è cominciata a fare negli ultimi 30 anni e che è sempre più frequente. In questi casi, abbiamo a che fare con pazienti che devono imparare a deglutire senza avere una parte della laringe. Infine, altro aspetto da considerare, è che l’età media si è allungata, dunque, ci viene sempre chiesto più spesso l’intervento dei nostri logopedisti per la riabilitazione”.

L’evento di Palermo è uno dei primi dell’Aiog dopo il lockdown a svolgersi in tutta sicurezza in una sede congressuale, alla presenza di relatori e discenti. “È importante tornare a fare congressi di presenza – conclude Speciale – noi viviamo questo momento con molta prudenza e consapevolezza. Indosseremo sempre le mascherine e manterremo il distanziamento. Basta seguire le regole e i rischi saranno molto contenuti”.

Provider e segreteria organizzativa del congresso a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *