Neuropsicologia: sette esercizi per mantenere sana la mente in estate

di oggisalute | 1 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

In villeggiatura il tempo sembra dilatato e il caldo spinge all’indolenza. Per mantenere brillante e giovane la mente anche in vacanza gli esperti di Assomensana, ente non profit di neuropsicologi, sottolinea l’importanza di mantenere in allenamento la testa. E suggerisce una ginnastica mentale, brevettata dall’Associazione, con semplici esercizi da eseguire, quotidianamente, per evitare l’infiacchimento del cervello perla calura.

Questi i sette esercizi mentali proposti da Assomensana per mantenere in salute le proprie funzioni cognitive: svegliarsi al mattino ed iniziare la giornata lavando i denti con la mano solitamente non utilizzata; scrivere i nomi delle protagoniste donna o uomini o dei luoghi ove è ambientato un film; svuotare una scatola di graffette colorate e poi suddividerle per colore; recitare l’alfabeto al contrario; scrivere tutte le parole che vengono in mente di una lettera dell’alfabeto; ogni sera scrivere gli oggetti visti di un determinato colore; cambiare i percorsi abituali.

E a fine vacanze, dal 17 al 22 settembre, l’associazione promuove la ‘Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale’, con un check-up neuropsicologico, a base di test, offerto dagli oltre 70 specialisti aderenti all’iniziativa. I partecipanti riceveranno, al termine dell’appuntamento, indicazioni utili sulle strategie adeguate e gli stili di vita corretti che, a qualsiasi età, possono prevenire il declino mentale

Lascia un commento

Protezione anti-spam *