Progetto "Torino - nomalditesta"

Addio a torcicollo e mal di testa
A Torino un programma gratuito di esercizi

di oggisalute | 10 ottobre 2013 | pubblicato in Prevenzione
mal-di-testa

Chi non ha mai avuto mal di testa, torcicollo o dolori alla cervicale? Un problema non certo grave ma molto diffuso e al tempo stesso facile da risolvere. Per queste ragioni parte proprio oggi il progetto “Torino – nomalditesta”, primo e unico in Italia nel suo genere, che mira alla prevenzione e la cura del mal di testa, del dolore cervicale e alle spalle nei cittadini della città di Torino. A promuoverlo è l’équipe del professor Franco Mongini (universitario dell’Azienda ospedaliera Città della salute e della scienza di Torino e presidente dell’Associazione nazionale Nomalditesta onlus), in collaborazione con la Città di Torino, le Circoscrizioni cittadine, le farmacie comunali, il polo cittadino della Salute e le Asl distrettuali.

“Il progetto – spiega il professor Franco Mongini – fa seguito a due ricerche condotte in collaborazione con l’Università di Torino e l’ospedale Molinette, in cui un programma educazionale e di esercizi è stato applicato complessivamente a più di 2300 dipendenti del Comune di Torino con risultati molto significativi in termini di riduzione di frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale e di ridotta assunzione di farmaci tra il 40 ed il 50%. Tali risultati sono stati oggetto di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali”.

“A ciò – aggiunge il responsabile del progetto – ha fatto seguito il lancio di un social network (www.nomalditesta.it), a cui chiunque può gratuitamente accedere fruendo del programma di istruzioni già applicato con successo su un gran numero di soggetti. Vengono messi a disposizione video e materiale stampabile e il servizio è continuamente arricchito con nuove informazioni e iniziative”.

Avvalendosi dell’esperienza precedentemente maturata e utilizzando il network come supporto, il progetto “Torino – nomalditesta” prevede, grazie alla collaborazione delle istituzioni cittadine, la programmazione cadenzata di una serie di iniziative indirizzate alla popolazione della città, secondo le modalità operative più adatte ad ogni singola istituzione.

Le Circoscrizioni procederanno alla diffusione dell’informazione attraverso il giornale di circoscrizione e altri mezzi telematici, all’organizzazione di incontri con l’équipe del progetto in orari adeguati per chi svolge attività lavorativa con presentazione dell’iniziativa e delle sue modalità, nonché all’inserimento del progetto in altre eventuali iniziative già presenti nella Circoscrizione.

Il cittadino potrà inoltre rivolgersi ad una farmacia comunale per ottenere puntuali informazioni e consigli in merito. A questo scopo sono stati tenuti corsi informativi per il personale. Si procede altresì ad incontri con i medici di famiglia per informarli adeguatamente circa la natura e gli scopi del progetto stesso.

Tutti i cittadini residenti a Torino possono partecipare a questa iniziativa collegandosi gratuitamente al sito Internet del progetto, dove potranno avere un accesso riservato, grazie al quale potranno accedere al programma di esercizi da seguire oltre ad essere costantemente informato sulle iniziative del progetto.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *