Codacons: al via le azioni di risarcimento per le protesi al seno Pip

di oggisalute | 1 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Il Codacons ha notificato i primi due ricorsi al Tar del Lazio in favore di 177 donne che hanno subito l’impianto delle protesi Pip, finite nell’occhio del ciclone per possibili effetti nocivi sulla salute. Attraverso tale azione l’associazione ha chiesto al TAR la condanna del
Ministero della Salute e del Ministero dello sviluppo economico al risarcimento di 10.000 euro in favore delle donne con protesi PIP, ai sensi dell’art. 30 del Codice di procedura amministrativa, per omissione del dovere di controllo imposto dalle leggi comunitarie e nazionali di settore.

“Quelle protesi non dovevano ottenere il marchio CE – afferma il Presidente Carlo Rienzi – e una volta ottenuto lo stesso, non potevano circolare liberamente senza essere sottoposte in dieci anni ad alcun controllo da parte delle P.A. competenti, specie perchè quella fabbrica era già stata oggetto di sanzioni da parte della FDA”.

“Chi ha esposto ad un rischio gravissimo migliaia di donne, omettendo di svolgere un delicato compito ad essi assegnato dalla legge,
ha contribuito a determinare inaccettabili sofferenze nelle pazienti che hanno subito l’impianto di protesi Pip – prosegue Rienzi – sofferenze che ora devono essere risarcite”.

Le donne che volessero ancora agire per il risarcimento del danno, anche solo per la paura di possibili conseguenze negative per la
propria salute, possono rivolgersi al Codacons fino al prossimo 30 settembre, seguendo le istruzioni presenti sul sito wwww.codacons.it.

Commenti

  1. This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I have shared your website in my social networks!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *