Bere molta acqua non fa perdere peso

E’ un errore bere troppa acqua: ne bastano 2 litri al giorno

di oggisalute | 8 giugno 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Beviamo troppa acqua. Il nostro corpo necessita di due litri di liquidi al giorno, non necessariamente di due litri d’acqua. E’ quanto sostiene un ricercatore della Trobe University nel suo editoriale pubblicato sulla rivista ‘Australian and New Zealand Journal of Public Health’.

”L’incoraggiare la gente a bere piu’ acqua – scrive Spero Tsindos – e’ indotto da interessi acquisiti, più che dal bisogno di migliorare la salute. Trent’anni fa non si vedeva una bottiglia d’acqua da nessuna parte, ora sembra essere diventato un accessorio di moda. E bere molta acqua non fa perdere peso.

Serve invece una dieta con poche calorie”. Tsindos rileva invece che ”l’acqua contenuta nel cibo mangiato ha maggiori benefici nella perdita di peso – continua – Dovremmo dire alle persone che bevande come te e caffe’ contribuiscono al bisogno di liquidi giornaliero e, malgrado il contenuto di caffeina, non portano a disidratazione. Dobbiamo mantenere l’equilibrio dei fluidi e bere acqua, ma anche considerare i liquidi presenti in frutta e verdura cruda e nei succhi”.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *