Chi vede l'”aura” soffre di un disturbo neuropsicologico

di oggisalute | 5 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Maghi, santoni e guaritori che dichiarano di vedere l’aura delle persone soffrono di un disturbo neuropsicologico chiamato “sinestesia emozionale” secondo una ricerca spagnola che ha fornito una spiegazione scientifica del presunto “dono” dei medium. La sinestesia provoca forti interconnessioni cerebrali in quelle aree del cervello responsabili dei processi di ogni tipo di stimolo sensoriale.

Ciò provoca l’accostamento della percezione di un impulso attraverso più sensi contemporaneamente, come l’associazione della visione di una persona ad un particolare colore, suono o gusto. La ricerca è stata promossa dall’Università di Granada ed è stata pubblicata su Consciousness and Cognition.

Si tratta della prima volta che viene spiegato scientificamente il celebre fenomeno esoterico. La “sinestesia emozionale”, secondo i ricercatori, “permette ad esempio nel caso dell’apparizione dell’aura, di attivare contemporaneamente la sinestesia volto-colore. In pratica, le regioni del cervello associate al riconoscimento dei volti e dei colori agiscono insieme, provocando la percezione dell’effetto aura”.

Commenti

  1. erica45g4 scrive:

    una mia amica vede le aure… ha un problema psicologico??

Lascia un commento

Protezione anti-spam *