“A cavallo della vita” contro le dipendenze

di oggisalute | 3 maggio 2012 | pubblicato in Dipendenze
Photo: © Europen Parliament/P.Naj-Oleari
pietro.naj-oleari@europarl.europa.eu

Offrire una seconda opportunità alle persone che sono cadute nella rete delle dipendenze, sia quelle da alcol sia quelle da droga.

E’ questo il fine ultimo del progetto «A cavallo della vita», organizzato dalla cooperativa La Svolta, in collaborazione con Eldorado Jumping Team, la Regione Aosta e l’Usl.

In campo ci sono 67 mila euro che permetteranno a 8 persone di andare a lavorare nella struttura di Quart (quattro quest’anno e quattro il prossimo). L’iniziativa è stata presentata questa mattina.

«Speriamo che questo sia di stimolo anche per altre aziende, per dare una chances alle persone meno fortunate di noi». Gli effetti sugli utenti sono benefici, lo testimonia Flavia Vinciguerra, presidente della Svolta: «Abbiamo iniziato ad avvicinarci a quest’iniziativa lo scorso anno, i nostri utenti erano contentissimi».

E Alberto Barovecchio, a capo dell’Eldorado team dice: «Anche noi siamo soddisfatti, tanto che abbiamo assunto una di queste persone: oggi è il responsabile delle scuderie». L’assessore alla Sanità, Albert Lanièce ha invece sottolineato il valore «di prevenzione secondaria» del progetto. La speranza è far sì che le persone non ricaschino nella morsa della dipendenza.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *