Spalla traumatica, tutte le novità chirurgiche in campo

di oggisalute | 18 ottobre 2019 | pubblicato in Attualità
spalla traumatica

Le innovazioni tecnologiche, i materiali, le tecniche chirurgiche e gli strumentari della chirurgia di spalla. Di questo si parlerà al congresso “La spalla traumatica”, che si svolgerà nelle sale del Mondello Palace Hotel di Palermo, sabato 19 ottobre.

Esperti provenienti da tutta Italia si confronteranno sulle difficoltà chirurgiche in particolari patologie e sulle ricostruzioni di riduzione e sintesi nelle fratture complesse della spalla, le ricostruzione delle lesioni massive della cuffia dei rotatori. Saranno analizzate le complicazioni e risultati clinici insoddisfacenti, esaminando cause e possibili soluzioni. Saranno inoltre trattati il nursing ed il set up della sala operatoria dei pazienti candidati alla chirurgia di spalla, gli aspetti anestesiologici e la riabilitazione postoperatoria. Ampio spazio sarà dato alla discussione, all’interazione tra i partecipanti e la faculty.

La spalla è un’articolazione spesso interessata da eventi di tipo traumatico acuto che possono verificarsi nelle molteplici attività di vita di carattere lavorativo, ricreativo, sportivo. Inoltre, per le sue caratteristiche anatomiche, è soggetta facilmente tanto a lesioni della parte ossea, quanto a lesioni della componente capsulo-legamentosa e tendinea, e, in merito a queste ultime, il fattore traumatico acuto spesso viene a sovrapporsi a quadri degenerativi, a volte poco conosciuti.

Il congresso, dunque, cercherà di approfondire gli aspetti più complessi di queste procedure. Responsabile scientifico è Ferdinando Granata, chirurgo ortopedico dell’ospedale Ingrassia di Palermo. “La chirurgia della spalla ha avuto negli anni un importante sviluppo – spiega l’ortopedico – . Dalla sintesi con fili K. alla sintesi con placca e viti, placche di scivolamento, chiodi endomidollari, fissatori esterni, dalla protesi di prima generazione monoblocco e non modulare, quindi alla terza generazione modulare e adattabile, fino all’attuale quarta generazione convertibile. Tale notevole sviluppo ha interessato non solo il design e i materiali, ma anche le tecniche chirurgiche di impianto ed anestesiologiche, ed ha comportato il conseguimento di buoni risultati clinici in molte patologie della spalla, tanto che la chirurgia di spalla è ora un’esperienza notevolmente diffusa e la protesi di spalla, per esempio, è correntemente impiantata con successo in molti centri”.

Provider e segreteria organizzativa del congresso sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *