Società italiana di urologia (Siu), Giuseppe Martorana nuovo presidente

di oggisalute | 24 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità

Giuseppe Martorana, direttore dell’unità operativa di Urologia del Policlinico di Sant’Orsola e professore ordinario di Urologia all’Università di Bologna, è stato eletto all’unanimità presidente della Società italiana di urologia (Siu) nel corso del Congresso nazionale appena svoltosi a Riccione.

Il professor Martorana arriva all’incarico dopo una serie molteplice di esperienze clinico-scientifico-organizzative che ne fanno uno degli urologi più di spicco in campo internazionale. È stato, tra l’altro, fondatore della Società italiana di urologia oncologica (Siuro), referente nazionale per le scuole di specializzazione, segretario generale del collegio dei professori ordinari di Urologia. Attualmente è presidente della Samur, associazione onlus, e coordinatore delle scuole di specializzazione della Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università di Bologna.

L’unità operativa che dirige al Sant’Orsola è segnalata ai primi posti in Italia per quanto riguarda la cura dei tumori dell’apparato riproduttivo maschile, al rene e alle vie urinarie come documentato dall’indice Medicare, messo a punto negli Stati Uniti tenendo conto di attrezzature, farmaci, personale medico e paramedico.

La Siu, con oltre 1.500 soci, è la più grande società urologica italiana e ha raggiunto negli ultimi anni una dimensione organizzativa, scientifica e formativa di altissimo livello paragonabile alle grandi società nazionali del Nord Europa.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *