Sicilia, i rischi della legionella: se ne discute a Palermo

di oggisalute | 26 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
legionella

I rischi della legionella negli alberghi e nei luoghi di lavoro. Sarà questo il tema del corso “Legionella, un problema ancora attuale: le prospettive future”, che si terrà a Palermo, presso la sede di Confcommercio, lunedì 29 febbraio. All’incontro, organizzato dalla Fitelab (Federazione italiana tecnici di laboratorio biomedico), parteciperanno, tra gli altri, gli assessori alla Salute e al Turismo della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi e Anthony Barbagallo e il presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio.

Lo scopo del corso è di promuovere un’attività formativa di aggiornamento per tecnici di laboratorio, medici, biologi e tecnici della prevenzione, che prestano la propria attività lavorativa nell’ambito dei laboratori delle aziende pubbliche e private in Sicilia.

L’evento sarà articolato in tre sessioni e ha l’obiettivo di affrontare, attraverso un confronto con gli esperti, tematiche legate ai sistemi di prevenzione, monitoraggio e controllo della legionellosi in ambito turistico-alberghiero, così da approfondire le conoscenze e quindi formare personale qualificato per la individuazione e l’applicazione delle strategie di contenimento del rischio di contaminazione da legionella.

Nel corso della giornata si studieranno gli aspetti epidemiologici della legionellosi in ambito regionale e si analizzerà la normativa di riferimento e le nuove linee guida nazionali e regionali. Una lezione sarà dedicata anche alla prevenzione e controllo della legionellosi in ambito turistico alberghiero ed ai relativi interventi negli alberghi per la prevenzione e controllo della legionellosi. Nell’ultima sessione è prevista anche una tavola rotonda dove verranno coinvolti gli albergatori e i professionisti che si occupano dell’autocontrollo nelle strutture alberghiere per un confronto con gli esperti del settore.

La legionella è un batterio che si sviluppa soprattutto in ambenti caldo umidi è può causare malattie gravi nell’uomo e quindi costituire un serio rischio per i lavoratori. Il luoghi più sensibili alla contaminazione sono, appunto, gli alberghi, gli ospedali, case di cura e riposo, alberghi, campeggi, impianti per attività sportive, asili e scuole, stabilimenti termali.

Il corso si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana, Confcommercio Palermo, Federalberghi Palermo, Università degli studi di Palermo e Messina, Policlinico “P.Giaccone” di Palermo, Amcli (Associazione microbiologi clinici italiani), Sim (Società italiana di microbiologia) e Unpisi (Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro). Provider Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *