Pubblicati risultati della sperimentazione con staminali cerebrali nella Sla

di oggisalute | 31 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
staminali

L’Associazione Revert Onlus e l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, assieme alla Fondazione Cellule Staminali di Terni annunciano che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Journal of Translational Medicine i risultati del trattamento del primo gruppo di 6 pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) che hanno ricevuto il trapianto intraspinale di cellule staminali cerebrali, nell’ambito di una sperimentazione clinica di fase I autorizzata dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2012, in corso presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

Questa ricerca è all’avanguardia nell’ambito delle terapie avanzate con cellule staminali ed è condotta secondo la normativa internazionale vigente, in accordo alle regole EMA, European Medicine Agency, con cellule prodotte in stretto regime GMP (Good Manufacturing Practice) certificate dall’AIFA.

I risultati pubblicati si riferiscono al primo gruppo di pazienti trattati nell’ambito di uno studio clinico di fase I, che ha l’obiettivo di verificare la sicurezza del trapianto di cellule neurali staminali umane nel midollo spinale, ovvero di verificare se questo comporti dei danni. Nel corso dello studio viene anche monitorato il decorso della malattia al fine di valutare eventuali modifiche rispetto alla storia naturale.

I risultati ottenuti nei primi 6 pazienti affetti da SLA, trapiantati a livello del midollo spinale lombare, mettono in evidenza l’assenza di eventi avversi significativi imputabili alla procedura chirurgica o alle cellule trapiantate. Questi risultati positivi, sebbene molto confortanti, non consentono ancora di trarre conclusioni sulla possibile efficacia terapeutica, data l’esiguità del numero di pazienti e lo stadio molto avanzato della malattia in questo primo gruppo. Attualmente lo studio di fase I sta per concludersi con il trattamento degli ultimi 2 pazienti, che dovrebbe avvenire entro il mese di giugno 2015, per un totale di 18 pazienti trapiantati.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *