Palermo, medici legali a confronto
su contenziosi giudiziari

di oggisalute | 24 novembre 2015 | pubblicato in Attualità
medico_legge jpg

“La responsabilità medica è una questione che, negli ultimi anni, è divenuta particolarmente dibattuta per effetto del crescente e preoccupante contenzioso giudiziario cui i sanitari sono soggetti, in misura maggiore rispetto agli altri professionisti”.

È questo uno dei temi a cui è dedicato il primo congresso regionale della Associazione Medici Legali (Assomel) che si svolgerà a Palermo, nell’aula polifunzionale Ospedale Buccheri La Ferla, il 4 e il 5 dicembre prossimi, dal titolo “Il medico e la legge”.

“Il numero delle azioni giudiziarie, nonché la giurisprudenza sempre maggiormente orientata alla tutela del paziente danneggiato, – affermano gli organizzatori del seminario – hanno indotto la classe medica a una reazione ‘difensiva’ che spesso si traduce in scelte motivate più che dall’interesse del paziente, dalla tensione a evitare una possibile domanda di risarcimento del danno”.

Secondo i medici legali: “La questione non può che essere affrontata con un approccio multidisciplinare che abbracci diverse aree del sapere scientifico, dal diritto civile e penale, ai principi di bioetica e deontologia professionale, tutti ricondotti nell’ambito della medicina legale, naturale deputata alla valutazione del medicalmalpractice”.

Il simposio si avvarrà de contributo di esperti scientifici nel campo del diritto e della medicina “al fine di inquadrare correttamente la questione della responsabilità medica alla luce delle recenti disposizioni legislative e degli orientamenti giurisprudenziali”.

Le giornate del congresso saranno caratterizzate da interventi non solo di carattere dottrinale, ma anche da testimonianze di operatori sanitari, con particolare attenzione ai profili di responsabilità professionale in area di emergenza, in campo ortopedico, in area chirurgica e della professione infermieristica.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *