Oltre 4 mila cartoline all’assessore lombardo alla Salute: aiutaci a gestire il nostro diabete

di oggisalute | 17 dicembre 2013 | pubblicato in Senza categoria

Caro assessore, io al diabete non gliela do vinta. E tu?”. Questo il messaggio impresso sulle migliaia di cartoline firmate dai pazienti con diabete della Regione Lombardia, che ieri sono state consegnate direttamente a Mario Mantovani, assessore alla Salute, dalla coordinatrice della Giornata mondiale del diabete Elisabetta Lovati.

Giunta a bordo di un side-car e attesa davanti al palazzo della Regione dai rappresentanti delle associazioni e delle società scientifiche della diabetologia lombarda, Elisabetta Lovati ha portato agli uffici dell’assessore le casse con migliaia di cartoline firmate da 4 mila persone con diabete.

Il messaggioche richiama il claim della campagna di comunicazione sociale 2013 realizzata da Diabete Italia, è rivolto alle istituzioni regionali per far sì che prendano coscienza delle esigenze cliniche e assistenziali delle persone con diabete e dei loro familiari. Esigenze che, ad oggi, rimangono disattese nonostante nel 2012 la conferenza Stato-Regioni abbia approvato il Piano nazionale sul diabete, che prevede l’adozione di un modello assistenziale efficiente e costo-efficace, che assicuri equità nell’accesso alle cure, riducendo le disuguaglianze sociali, con conseguenti risparmi per il servizio sanitario.

I maggiori costi imputati a questa malattia cronica largamente diffusa – in Italia si contano oltre 3 milioni di persone con diabete, 450 mila solo in Lombardia  – sono attribuiti alle ospedalizzazioni: la probabilità di ricovero ospedaliero risulta, infatti, doppia nella persona con diabete rispetto a una persona sana. Le gravi complicanze, inoltre, si traducono in elevati costi sanitari diretti: nel 2010 hanno determinato il 10-15% dei costi complessivi dell’assistenza sanitaria.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *