Nasce Avicenna, società scientifica tra formazione e ricerca

di oggisalute | 20 aprile 2021 | pubblicato in Attualità
Avicenna

Contribuire alla formazione scientifica attraverso una sanità in movimento, con eventi innovativi e strategie di comunicazione mirate, diventando punto di riferimento per il mondo scientifico e i pazienti. Questi gli obiettivi di Avicenna, nuova società scientifica che si muove nell’ambito della cardiologia. L’associazione, che vanta un board di caratura nazionale e internazionale, si presenterà alle aziende farmaceutiche, mercoledì 21 aprile alle 15,30 nel corso di un incontro online. In occasione dell’evento, sarà svelato il sito web ufficiale dell’associazione, che darà vita anche a un giornale online “La Tribuna di Avicenna”, contenitore di notizie, approfondimenti e iniziative sul mondo della salute e della ricerca scientifica.

Schermata 2021-04-20 alle 15.31.24Presidente dell’associazione è Francesco Clemenza, responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia dell’Ismett di Palermo; soci fondatori sono i cardiologi Giuseppe Centineo e Vincenzo Cirrincione. “Il nostro sodalizio – spiegano i fondatori – comincia qualche anno fa con le lunghe discussioni sugli argomenti da trattare, e con quali  modalità organizzative, nei nostri aperitivi cardiologici: innovazione, formazione, comunicazione e nuovi orizzonti scientifici e culturali. Capimmo in quei giorni che, sulla base di una forte condivisione progettuale, era possibile gettare il cuore oltre la siepe, dove non c’è buio, ma la luce di un nuovo viaggio”.

“Così è nata l’idea di Avicenna, che riprende il nome del grande pensatore e scienziato persiano vissuto a cavallo dell’anno Mille, la cui caratteristica principale fu la straordinaria vivacità culturale e la grande curiosità scientifica. Un processo logico – concludono – che proveremo a inglobare e adottare alla mission di questa associazione”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *