Concerto della Filarmonica della Scala per la Fondazione Ieo-Ccm

di oggisalute | 18 gennaio 2016 | pubblicato in Attualità
Schermata 2016-01-13 alle 16.11.47

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione e il successo della prova inaugurale diretta dal M° Chailly lo scorso 8 novembre, proseguono le Prove Aperte della Filarmonica della Scala che, grazie al Main Partner UniCredit e al contributo di UniCredit Foundation, quest’anno finanziano la ricerca scientifica condotta da quattro enti milanesi di rilevanza internazionale.

È stata dedicata alla Fondazione IEO – CCM, ente senza scopo di lucro interamente dedicato a sostenere l’attività di  ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, la prima prova aperta di domenica 17 gennaio, ore 19.30, guidata dal Maestro Ottavio Dantone.

In programma lo Stabat Mater di Pergolesi nella nuova revisione di Bernardo Ticci. Seguono il Concerto per violoncello di Porpora nella versione per pianoforte e archi trascritta ed eseguita dallo stesso Dantone e il Pulcinella di Stravinskij per orchestra e voci soliste con la collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala.

La serata ha segnato il debutto in stagione Filarmonica del soprano Roberta Invernizzi, del contralto Delphine Galou, del tenore Francesco Castoro e del basso Carlo Malinverno.

Grazie alla consolidata formula che prevede l’introduzione all’ascolto da parte di un critico musicale, in questo caso il giornalista Enrico Parola, il pubblico ha avuto l’occasione di assistere a prezzi contenuti, e in anteprima, alla messa a punto del concerto che si svolge la sera successiva e al tempo stesso di sostenere una causa benefica. Il ricavato di questa serata in particolare viene è stato devoluto alla Fondazione IEO-CCM per finanziare un progetto di ricerca dello IEO per lo sviluppo di farmaci epigenetici nella cura della leucemia mieloide acuta.

Il calendario della settima edizione delle Prove Aperte prosegue con la prova diretta da Daniel Harding domenica 14 febbraio a favore della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta; la prova di Daniele Gatti domenica 6 marzo a favore della Fondazione Centro San Raffaele; la prova diretta da Fabio Luisi di domenica 10 aprile a favore della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori rispettivamente introdotte da Gian Mario Benzing, Carla Moreni e Carlo Boccadoro.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *