Microbiota intestinale in medicina, se ne discute a Verona

di oggisalute | 8 gennaio 2019 | pubblicato in Attualità
diabete-obesita

Un ecosistema ancora poco conosciuto e misterioso, considerato il direttore d’orchestra del nostro benessere: il microbiota, ovvero l’insieme dei microrganismi che risiede nel tratto gastroenterico. L’obiettivo di comprendere e delucidare quali siano le sue straordinarie potenzialità e funzioni, che assicurano la sopravvivenza attraverso la sintesi di vitamine, la regolazione del sistema immunitario, il mantenimento della barriera intestinale, la digestione delle fibre.

Un team di esperti nazionali ed europei offriranno una panoramica a 360 gradi di questo invisibile universo che comunica attivamente con gli altri distretti corporei, discutendo delle ultime acquisizioni scientifiche, delle nuove tecnologie di sequenziamento del Dna batterico e dei progressi in ambito nutraceutico. Questi gli ingredienti dell’evento “Microbiota intestinale in medicina: evidenze e potenzialità”, che avrà luogo a Verona al Palazzo della Gran Guardia il 14 e 15 febbraio. Responsabili scientifici saranno Guido Arcaro e Manuela Fortuna.

E di ingredienti, per finire, si parlerà davvero. Verrà illustrato, infatti, il fondamentale ruolo dell’alimentazione nella modulazione e nell’equilibrio delle specie batteriche intestinali. Ma non solo, a chiusura dell’evento interverrà anche una chef che spiegherà come nutrire al meglio l’intestino e i microbi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *