Le patologie endocrine negli anziani, gli esperti: “Problema sociale”

di oggisalute | 25 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
anziani

(gg) Le patologie endocrine negli anziani sono ormai un problema sociale. Sia per la crisi economica, che per semplice trascuratezza, gli anziani, che rappresentano una buona fetta dei pazienti, si avvicinano troppo tardi alla diagnostica e alla terapia, con patologie che sono ormai cronicizzate. Da qui la difficoltà dei medici d’intervenire in tempo per guarire i pazienti in tarda età.

Questo l’allarme lanciato dagli esperti di cui si discuterà al congresso “L’endocrinochirurgia nelle sfumature del rosa e del grigio”, che si svolgerà al Centro Culturale Marani di Verona, l’11 e il 12 marzo, organizzato dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Responsabili scientifici dell’evento saranno Paolo Brazzarola, direttore dell’Usd di Chirurgia Endocrina del Dipartimento di Chirurgia ed Oncologia dell’Aoui di Verona e Marco Ferdeghini, direttore dell’Uoc di Medicina Nucleare nella stessa azienda ospedaliera.

Il “grigio” citato nel titolo del congresso fa riferimento alle problematiche di chirurgia endocrina negli anziani, mentre il “rosa” riguarda le stesse patologie durante la gravidanza e nell’infanzia, a cui sarà dedicata parte del simposio.

“Il congresso vuole trattare le note di confine dell’endocrinochirurgia, – spiega Brazzarola – i problemi nascono quando le patologie non sono ben individuate. Per questo, durante il simposio, faremo il punto tra specialisti, medici di medicina generali ed il nursing su quali siano le attenzioni, i trattamenti con le relative conseguenze in corso di patologia endocrina insorta durante la gravidanza, presentatasi alla nascita o nella prima infanzia o che coinvolga il paziente anziano”.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *