Le nuove frontiere per la dermatite atopica, al via congresso di specialisti

di oggisalute | 22 ottobre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-10-23 alle 00.23.24

È una patologia infiammatoria cronica della pelle, causata da una sovrapposizione di fattori genetici e ambientali. Chi ne è affetto, nella sua forma moderata e grave, soffre costantemente di intenso prurito e secchezza cutanea, con notevoli effetti negativi che impattano pesantemente sulla qualità della vita. Alla dermatite atopica, comunemente nota come eczema, è dedicato un congresso che si svolgerà sabato 23 ottobre a Mazara del Vallo, nelle sede del Cnr-Ias di Capo Granitola.

L’incontro dal titolo “Nuove frontiere per la dermatite atopica: dall’età pediatrica all’adulto, dal postbiotico al biologico”, vedrà la partecipazione di diversi esperti che forniranno le nozioni fondamentali di epidemiologia, diagnostica e terapia di queste patologie, per favorire una maggiore conoscenza delle problematiche cliniche e una più efficace collaborazione tra medici per la miglior gestione di questi pazienti.

Responsabile scientifico del congresso è Leonardo Zichichi, direttore dell’Unità operativa complessa di Dermatologia dell’Azienda ospedaliera “Sant’Antonio Abate” di Trapani. “Nuove conoscenze sull’eziopatogenesi della dermatite atopica – spiega lo specialista – hanno evidenziato l’importanza del coinvolgimento del sistema immunitario nello sviluppo della patologia. Quindi un corretto inquadramento diagnostico, fenotipico e la corretta gestione della patologia diventano cruciali al fine di ottenere la migliore risposta”. 

“Le nuove opzioni terapeutiche di recente introduzione – prosegue Zichichi –  possono affiancarsi alle terapie topiche e sistemiche già esistenti al fine di offrire soluzioni innovative per un intervento ottimale in risposta ai bisogni dei pazienti. Oltre alla componente cutanea il decorso di un paziente con dermatite atopica può essere complicato anche da altre comorbidità come l’asma di tipo 2, la rino-sinusite cronica con poliposi nasale, l’esofagite eosinofila. In questo contesto, nasce l’esigenza di un confronto per una nuova direzione nella gestione della dermatite atopica dell’adulto: una prospettiva italiana e locale”.

Provider e segreteria organizzativa del congresso sono a cura di Biba Group. 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *