Le infezioni batteriche in oncoematologia pediatrica, specialisti a confronto

di oggisalute | 10 gennaio 2022 | pubblicato in Attualità
bacteria-gfafd8e181_1920

Le infezioni batteriche sono la complicanza infettiva più frequente nei pazienti oncoematologici sottoposti a chemioterapia o a trapianto di cellule staminali. Alle infezioni batteriche in oncoematologia pediatrica è dedicato un webinar che si svolgerà giovedì 13 gennaio dalle 15 alle 17,30. Un pomeriggio di studio che vedrà la presentazione di diversi casi clinici, abbinati ad una lettura sull’epidemiologia delle infezioni batteriche in oncoematologia pedriatica ed una lettura sulle terapie antibiotiche.

Responsabile scientifico dell’incontro è Simone Cesaro, direttore dell’unità operativa complessa di Oncoematologia Pediadrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

La locandina del webinar

La locandina del webinar

“L’uso di antibiotici a spettro allargato, la conoscenza dei germi prevalenti, il controllo della colonizzazione del paziente e l’intervento terapeutico precoce – spiega Cesaro – hanno permesso in questi ultimi decenni di ridurre la morbidità e la mortalità associata alle infezioni batteriche. Lo scenario mondiale è aggravato dalla comparsa di germi con resistenze multiple agli antibiotici che rischiano di annullare i miglioramenti della mortalità ottenuta in questi anni”.

L’obiettivo di questo corso di formazione a distanza è quello di presentare ai partecipanti un aggiornamento dell’epidemiologia e della terapia dei germi responsabili delle infezioni batteriche nel paziente pediatrico oncoematologico in ambito mondiale ed italiano.

“La rapidità dell’intervento terapeutico – sottolinea Cesaro – rimane il cardine principale per un trattamento efficace, ma questo deve essere associato alle conoscenze epidemiologiche generali e locali e ad una corretta individuazione e valutazione dei fattori di rischio del paziente. Le difficoltà diagnostiche e terapeutiche saranno illustrate anche con l’ausilio di casi clinici di infezione batterica complessi per l’iter diagnostico e le scelte terapeutiche”.

L’evento, che gode del patrocinio dell’Aieop, Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina. Sono ammessi 50 partecipanti tra cui medici chirurghi (specialisti in pediatria e oncologia), infermieri e biologi.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *