Diagnosi e terapie per la mastocitosi, esperti riuniti a Verona

di oggisalute | 2 dicembre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-12-01 alle 13.58.29

È una malattia rara caratterizzata dall’accumulo di un particolare tipo di cellule – i mastociti – in diversi tessuti e organi quali la cute, il midollo osseo, il fegato, la milza, il tratto gastroenterico ed i linfonodi. Può presentarsi con prurito, dispnea, orticaria, vertigini, senso di mancamento, oltre al quadro clinico correlato alle disfunzioni d’organo che possono determinarsi. Alla mastocitosi è dedicato il primo congresso promosso dalla Rima, Associazione Rete Italiana Mastocitosi, dal titolo “Percorso diagnostico-terapeutico dell mastocitosi”, che si svolgerà venerdì 3 dicembre, dalle 9 alle 17,30, nell’auditorium “Domus Mercatorum” della Camera di Commercio di Verona.

Responsabili scientifiche dell’evento sono: Roberta Zanotti, dirigente medico in ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, e Patrizia Bonadonna, specialista in allergologia e immunologia clinica, responsabile dell’ambulatorio di farmacoallergia e dell’allergologia nel Gruppo multidisciplinare per lo studio della Mastocitosi di Verona (Gism).

Saranno presenti una trentina di esperti provenienti da diverse parti d’Italia per confrontarsi sulle strategie in campo per la diagnosi e terapia di questa patologia rara. “La mastocitosi è una malattia che presenta notevoli problematiche gestionali – spiegano gli esperti della Rima – in quanto necessita del coinvolgimento di più specialisti, sia per la parte diagnostica, che per la gestione dei sintomi e delle complicanze. Poiché colpisce sia soggetti in età infantile che adulti, richiede anche il coinvolgimento di specialisti con esperienza in campo pediatrico”.

“Il congresso – proseguono gli esperti – si rivolge quindi a ematologi, allergologi, reumatologi, dermatologi, immonulogi, pediatri, gastroenterologi, anestetisti e internisti. Sia per la sua rarità che per la complessità del quadro clinico difficilmente le competenze del singolo specialista sono sufficienti nella corretta gestione del paziente con mastocitosi elaborata al di fuori dei centri di riferimento”.

“L’evento si propone di presentare un percorso diagnostico-terapeutico della mastocitosi – sottolineano dalla Rima – elaborato da parte di un gruppo di esperti italiani, basato sulle principali fonti internazionali e in taluni casi su condivisi suggerimenti provenienti dalla pratica clinica. Gli argomenti saranno trattati in maniera molto pratica partendo dal Pdta: diagnosi e follow-up della mastocitosi pediatrica, aspetti diagnostici della mastocitosi sistemica, trattamento e condizioni specifiche correlate alla patologia, allergia da veleno di imenotteri e da farmaci, osteoporosi, terapia citoriduttiva nelle forme aggressive”.

Provider e segreteria organizzativa del congresso sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *