Diabete mellito, un nuovo modello di assistenza in Sicilia

di oggisalute | 4 dicembre 2020 | pubblicato in Attualità
diabete

Un nuovo modello di assistenza per i pazienti diabetici in Sicilia. È il progetto Gid, Gestione integrata diabete, attivo all’interno dell’Azienda ospedaliera “Papardo” di Messina, che sarà tra gli argomenti di discussione al congresso virtuale “Diabete mellito, gestione integrata ospedale-territorio, complicanze e nuove terapie”, in programma venerdì 18 e sabato 19 dicembre. 

Saranno oltre cinquanta gli esperti che interverranno da tutta la Sicilia, nell’arco di tre sessioni. Nella prima, si discuteranno le complicanze cardiovascolari e nefrologiche nel diabete mellito; la seconda sessione sarà dedicata alle nuove terapie in diabetologia; infine, l’ultima sessione inquadrerà gli altri tipi di complicanze, tra cui la retinopatia, la neuropatia, il piede diabetico e l’arteriopatia. Concluderà il congresso, una tavola rotonda sulla gestione integrata tra la rete ospedaliera e i rispettivi territori. Inoltre, il congresso sarà arricchito da alcuni corsi paralleli dedicati a nutrizione, psicologia e comunicazione.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Responsabili scientifici del congresso online, che si avvarrà di una nuova piattaforma tecnologica per consentire collegamenti in diretta streaming, sono Francesco Malara, direttore dell’Unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Papardo” e Carlo Casile, dirigente medico della Unità operativa semplice dipartimentale di endocrinologia della stessa struttura sanitaria. 

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *