Cura delle stenosi coronariche, un webinar per infermieri e tecnici

di oggisalute | 11 giugno 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-06-11 alle 16.50.34

Si chiude il ciclo di webinar dedicato alle competenze tecnico-infermieristiche in Cath Lab, patrocinato dalla Sici-Gise, la Società italiana di cardiologia interventistica. L’ultimo dei quattro eventi in programma, dal titolo “Trattamento delle stenosi coronariche calcifiche”, si svolgerà sabato 12 giugno dalle 10 alle 13. Durante l’incontro saranno discusse le nuove metodiche e le tecniche più consolidate per il personale infermieristico e tecnico, per al cura delle placche calcifiche delle coronarie.

Responsabili scientifici dell’incontro sono Giovanni Coppola, infermiere dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, nonché delegato regionale dell’area Nurse & Technician di Sici-Gise per la Sicilia, e Giuseppe Raneri, infermiere all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

La locandina del webinar

La locandina del webinar

Dopo una relazione introduttiva di Giovanni Coppola e di Matteo Longoni, tecnico sanitario di radiologia medica e presidente dell’Area Nurse & Technician di Gise, si partirà con una lettura magistrale sulla stenosi coronarica calcifica di Alessio La Manna, vicepresidente nazionale di Gise. A seguire, si potrà assistere a una procedura dal vivo dall’emodinamica dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, con un intervento di angioplastica eseguito in diretta. Quindi spazio all’analisi delle diverse tecniche di trattamento delle placche: laser, rotapro, shockwave e aterectomia orbitale. 

“Con questo incontro concludiamo con successo i nostri webinar – afferma Giovanni Coppola – crediamo di aver risposto a quei bisogni formativi che la professione infermieristica richiede e di aver aumentato le competenze attraverso le nozioni apprese. Abbiamo avuto un riscontro positivo sia in termini di iscrizioni e che di collegamenti durante l’attività formativa”.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *